Pubblicazioni del Laboratorio RED

Nuova pubblicazione

 

Fiorino Tessaro ( a cura di)

Il curricolo verticale nella scuola del primo ciclo

Analisi, percorsi, strumenti

libreriauniversitaria.it, giugno 2019

 

Il gruppo Università-Scuola del Laboratorio RED ha studiato e sperimentato, nelle pratiche formative, modelli aperti di progettazione del curricolo verticale per competenze, centrato sui nodi concettuali formativi, ovvero sui processi che sovrintendono agli apprendimenti nelle coerenti interconnessioni tra i multiformi potenziali formativi degli allievi e la ricchezza dei processi di conoscenza nei diversi ambiti disciplinari.

Questo volume, scritto dagli insegnanti-ricercatori del RED, testimonia le analisi e i percorsi di ricerca-azione pluriennali nelle scuole, con gli insegnanti in formazione, anch’essi sperimentatori nelle loro classi.

 

Collana Anicia: "Diventare insegnanti"

diretta da UMBERTO MARGIOTTA (Università Ca’ Foscari - Venezia) e da LUIGINO BINANTI (Università del Salento)

 

 

           I volumi dei componenti e dei collaboratori

           del Laboratorio RED

           nella collana "Diventare insegnanti"

Nella sezione Le Didattiche

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nella sezione Le Pedagogie:

 

     • Rita Gentile e Juliana Raffaghelli, Per una cultura delle differenze,2014

     Umberto Margiotta, Teorie dell’istruzione, 2014

 

Di prossima pubblicazione:

 
  • Fiorino Tessaro, La progettazione educativa e didattica
  • Fiorino Tessaro, La valutazione degli apprendimenti


 
 

Laboratorio RED

(Ricerca Educativa e Didattica)

Università Ca' Foscari di Venezia
Università Ca' Foscari di Venezia

Nuova Pubblicazione

 F. Tessaro (a cura di),

 Il curricolo verticale nella scuola del primo ciclo. Analisi, percorsi, strumenti

libreriauniversitaria.it, 2019

 

 

Documenti istituzionali

...  ...

Archivio