Asse dei linguaggi

Risultati di apprendimento espressi in termini di competenza

Secondo biennio e quinto anno

 

...

Istituti tecnici e professionali

Area Generale

Linee guida per il passaggio al nuovo ordinamento (D.P.R. 15 marzo 2010, articolo 8, comma 3)

 

 

 

 

LINGUA E LETTERATURA

ITALIANA  

 

individuare e utilizzare gli strumenti di comunicazione e di team working più appropriati per intervenire nei contesti organizzativi e professionali di riferimento;

 

redigere relazioni tecniche e documentare le attività individuali e di gruppo relative a situazioni professionali;

 

utilizzare gli strumenti culturali e metodologici per porsi con atteggiamento razionale, critico e responsabile di fronte alla realtà, ai suoi fenomeni, ai suoi problemi, anche ai fini dell’apprendimento permanente.

 

 

 

 

 

Istituti tecnici

 

L'organizzazione delle competenze e il colore dei caratteri evidenziano i risultati di apprendimento comuni e quelli specifici relativi ai diversi settori.

 

 

 

LINGUA 

INGLESE

 

 

per TUTTI i settori 

 

padroneggiare la lingua inglese e, ove prevista, un’altra lingua comunitaria, per scopi comunicativi e utilizzare i linguaggi settoriali relativi ai percorsi di studio, per interagire in diversi ambiti e contesti professionali, al livello B2 del quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER)

 

 

settore ECONOMICO – indirizzo AFM

 

-         utilizzare i sistemi informativi aziendali e gli strumenti di comunicazione integrata d’impresa, per realizzare attività comunicative con riferimento ai differenti contesti

-         redigere relazioni tecniche e documentare le attività individuali e di gruppo relative a situazioni professionali

-         individuare e utilizzare gli strumenti di comunicazione e di team working più appropriati per intervenire nei contesti organizzativi e professionali di riferimento

 

settore ECONOMICO - Indirizzo TURISMO

 

-         progettare, documentare e presentare servizi o prodotti turistici

-         utilizzare e produrre strumenti di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete

-         utilizzare il sistema delle comunicazioni e delle relazioni delle imprese turistiche

 

Settore TECNOLOGICO

 

-         utilizzare e produrre strumenti di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete

-         redigere relazioni tecniche e documentare le attività individuali e di gruppo relative a situazioni professionali

-         individuare e utilizzare gli strumenti di comunicazione e di team working più appropriati per intervenire nei contesti organizzativi e professionali di riferimento

 

Istituti professionali

 

I risultati di apprendimento si riferiscono agli indirizzi e alle relative articolazioni.

 

 

 

 

 

LINGUA INGLESE

padroneggiare la lingua inglese e, ove prevista, un’altra lingua comunitaria, per scopi comunicativi e utilizzare i linguaggi settoriali relativi ai percorsi di studio, per interagire in diversi ambiti e contesti professionali, al livello B2 del quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER)

 

redigere relazioni tecniche e documentare le attività individuali e di gruppo relative a situazioni professionali

 

individuare e utilizzare gli strumenti di comunicazione e di team working più appropriati per intervenire nei contesti organizzativi e professionali di riferimento

 

 

Servizi socio-sanitari:

-         gestire azioni di informazione e orientamento dell’utente per facilitare l’accessibilità e la fruizione autonoma dei servizi pubblici e privati presenti nel territorio

-         facilitare la comunicazione tra persone e gruppi, anche di culture e contesti diversi, attraverso linguaggi e sistemi di relazione adeguati

 

Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera:

-         integrare le competenze professionali orientate al cliente con quelle linguistiche, utilizzando le tecniche di comunicazione e relazione per ottimizzare la qualità del servizio e il coordinamento con i colleghi

-         valorizzare e promuovere le tradizioni locali,nazionali e internazionali individuando le nuove tendenze di filiera

Servizi commerciali:

-         partecipare ad attività dell’area marketing e alla realizzazione di prodotti pubblicitari

-         realizzare attività tipiche del settore turistico e funzionali all’organizzazione di servizi per la valorizzazione del territorio e per la promozione di eventi

 

 

 

In merito al raccordo tra le discipline dell’area generale e delle aree di indirizzo così recitano le Linee Guida

 

Le competenze linguistico- comunicative [Lingua e letteratura italiana, Lingua inglese], comuni a tutti gli indirizzi,

-         consentono allo studente di utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana ed i linguaggi settoriali delle lingue straniere secondo le varie esigenze comunicative;

-         favoriscono la comprensione critica della dimensione teorico-culturale delle principali tematiche di tipo scientifico, tecnologico ed economico;

-         sono strumenti indispensabili per interagire nei contesti di vita e professionali, per concertare, per negoziare, per acquisire capacità di lavorare in gruppo e in contesti operativi diversi, per risolvere problemi, per proporre soluzioni, per sviluppare capacità direttive e di coordinamento e per valutare le implicazioni dei flussi informativi rispetto all’efficacia dei processi economici e produttivi;

-         costituiscono, inoltre, un utile raccordo con le competenze generali comuni a tutti i percorsi I.T.S. e facilitano l’orientamento degli studenti nelle loro scelte future.

Nel quinto anno è previsto l’insegnamento di una disciplina non linguistica in lingua inglese, secondo il modello Content and Language Integrated Learning (CLIL).

 

 

 

I nuovi licei

Regolamento - Allegato A

(Testo approvato 4 febbraio 2010)

 

 

Vengono riportati i risultati di apprendimento comuni a tutti i percorsi liceali, da padroneggiare alla conclusione del percorso di ogni liceo.

Nell’ambito di ogni indirizzo e per ognuna delle cinque aree, tali risultati vengono declinati in obiettivi specifici di apprendimento, individuati per il primo biennio, il secondo biennio e il quinto anno. Dal loro raffronto emerge continuità, progressione e specificità delle competenze.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

AREA

LINGUISTICA

E COMUNICATIVA

 

Padroneggiare pienamente la lingua italiana e in particolare:

-         dominare la scrittura in tutti i suoi aspetti, da quelli elementari (ortografia e morfologia) a quelli più avanzati (sintassi complessa, precisione e ricchezza del lessico, anche letterario e specialistico), modulando tali competenze a seconda dei diversi contesti e scopi comunicativi;

-         saper leggere e comprendere testi complessi di diversa natura, cogliendo le implicazioni e le sfumature di significato proprie di ciascuno di essi, in rapporto con la tipologia e il relativo contesto storico e culturale;

-         curare l’esposizione orale e saperla adeguare ai diversi contesti.

 

Aver acquisito, in una lingua straniera moderna, strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti almeno al Livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento.

 

Saper riconoscere i molteplici rapporti e stabilire raffronti tra la lingua italiana e altre lingue moderne e antiche.

 

Saper utilizzare le tecnologie dell’informazione e della comunicazione per studiare, fare ricerca, comunicare.

 

 

 

Laboratorio RED

(Ricerca Educativa e Didattica)

Università Ca' Foscari di Venezia
Università Ca' Foscari di Venezia

Nuova Pubblicazione

 F. Tessaro (a cura di),

 Il curricolo verticale nella scuola del primo ciclo. Analisi, percorsi, strumenti

libreriauniversitaria.it, 2019

 

 

Documenti istituzionali

...  ...

Archivio