Asse scientifico tecnologico

 

Primo ciclo di istruzione: scienze, tecnologia; Secondaria superiore: primo biennio; secondo biennio e quinto anno

Asse scientifico-tecnologico

Secondo biennio - quinto anno

Licei

Nei licei le competenze matematico scientifico-tecnologiche fanno parte dello stesso asse. Si riportano, in evidenza, le competenze riferite esplicitamente alle scienze e all'informatica dell'area comune, accanto a quella matematica, da raggiungere alla fine del ciclo di studi.

 

Comprendere il linguaggio formale specifico della matematica, saper utilizzare le procedure tipiche del pensiero matematico, conoscere i contenuti fondamentali delle teorie che sono alla base della descrizione matematica della realtà.

 

 

Possedere i contenuti fondamentali delle scienze fisiche e delle scienze naturali (chimica, biologia, scienze della terra, astronomia) padroneggiandone

Le procedure e i metodi di indagine propri, anche per potersi orientare nel campo delle scienze applicate.

 

 

Essere in grado di utilizzare critica,ente strumenti informatici e telematrici sia nelle attività di studio e di approfondimento, comprendere la valenza metodologica dell’informatica nella formalizzazione e modellizzazione dei processi complessi e nell’individuazione di procedimenti risolutivi.

 

Laboratorio RED

(Ricerca Educativa e Didattica)

Università Ca' Foscari di Venezia
Università Ca' Foscari di Venezia

Nuova Pubblicazione

 F. Tessaro (a cura di),

 Il curricolo verticale nella scuola del primo ciclo. Analisi, percorsi, strumenti

libreriauniversitaria.it, 2019

 

 

Documenti istituzionali

...  ...

Archivio