Primo ciclo di istruzione: scienze, tecnologia; Secondaria superiore: primo biennio; secondo biennio e quinto anno
Nei licei le competenze matematico scientifico-tecnologiche fanno parte dello stesso asse. Si riportano, in evidenza, le competenze riferite esplicitamente alle scienze e all'informatica dell'area comune, accanto a quella matematica, da raggiungere alla fine del ciclo di studi.
Comprendere il linguaggio formale specifico della matematica, saper utilizzare le procedure tipiche del pensiero matematico, conoscere i contenuti fondamentali delle teorie che sono alla base della descrizione matematica della realtà.
|
Possedere i contenuti fondamentali delle scienze fisiche e delle scienze naturali (chimica, biologia, scienze della terra, astronomia) padroneggiandone Le procedure e i metodi di indagine propri, anche per potersi orientare nel campo delle scienze applicate.
|
Essere in grado di utilizzare critica,ente strumenti informatici e telematrici sia nelle attività di studio e di approfondimento, comprendere la valenza metodologica dell’informatica nella formalizzazione e modellizzazione dei processi complessi e nell’individuazione di procedimenti risolutivi.
|