ç Asse storico/geografico/sociale

 

 Primo ciclo di istruzione: Storia; Geografia; Secondo ciclo di istruzione: Primo biennio secondaria superiore ; Secondo biennio e quinto anno ; 

Area storico geografica

 

Storia

 

Traguardi delle competenze primo ciclo di istruzione

 

(Indicazioni Nazionali per il curricolo, 2012)

 

Confronto con i traguardi delle Indicazioni 2007. Che cosa è cambiato?

Traguardi dello sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria

 

L'alunno conosce elementi significativi del passato del suo ambiente di vita.

 

Conosce gli aspetti fondamentali della preistoria, della protostoria e della storia antica.

 

Usa la linea del tempo, per collocare un fatto o un periodo storico.

 

Conosce le società studiate, come quella greca e romana, e individua le relazioni tra gruppi umani e contesti spaziali.

 

Organizza la conoscenza, tematizzando e usando semplici categorie (alimentazione, difesa, cultura).

 

Produce semplici testi storici, comprende i testi storici proposti; sa usare carte geo-storiche e inizia a usare gli strumenti informatici con la guida dell’insegnante.

 

Sa raccontare i fatti studiati.

 

Riconosce le tracce storiche presenti sul territorio e comprende l'importanza del patrimonio artistico e culturale.

Traguardi dello sviluppo delle competenze al termine della scuola secondaria di primo grado

 

L'alunno ha incrementato la curiosità per la conoscenza del passato. Si informa in modo autonomo su fatti e problemi storici.

 

Conosce i momenti fondamentali della storia italiana dalle forme di insediamento e di potere medievali alla formazione dello stato unitario, alla formazione della Repubblica.

 

Conosce i processi fondamentali della storia europea medievale, moderna e contemporanea.

 

Conosce i processi fondamentali della storia mondiale, dalla civilizzazione neolitica alla rivoluzione industriale, alla globalizzazione.

 

Conosce gli aspetti essenziali della storia del suo ambiente.

 

Conosce e apprezza aspetti del patrimonio culturale, italiano e dell'umanità.

 

Ha elaborato un personale metodo di studio, comprende testi storici, ricava informazioni storiche da fonti di vario genere e le sa organizzare in testi.

 

Sa esporre le conoscenze storiche acquisite operando collegamenti e sa argomentare le proprie riflessioni.

 

Usa le conoscenze e le abilità per orientarsi nella complessità del presente, comprendere opinioni e culture diverse, capire i problemi fondamentali del mondo contemporaneo.

 

 


Note a margine dei traguardi

da inserire
Una rilettura comparata delle competenze di storia e di geografia tra scuola primaria e secondaria di primo grado.
Nella Cazzador

Laboratorio RED

(Ricerca Educativa e Didattica)

Università Ca' Foscari di Venezia
Università Ca' Foscari di Venezia

Nuova Pubblicazione

 F. Tessaro (a cura di),

 Il curricolo verticale nella scuola del primo ciclo. Analisi, percorsi, strumenti

libreriauniversitaria.it, 2019

 

 

Documenti istituzionali

...  ...

Archivio