Unità di apprendimento e matrici per valutare

Attività di accompagnamento alle Indicazioni Nazionali 2012

 

I progetti delle Unità di Apprendimento (UA), dei Compiti Autentici (CA) e delle relative matrici per valutare (MV) sono elaborazioni degli insegnanti che hanno partecipato ad alcune esperienze formative e  sperimentazioni condotte dal Laboratorio RED nelle scuole.

 

 

“Solo la coesistenza di entrambe [azione e pensiero] garantisce il farsi della competenza: altrimenti il sapere senza l’azione si rifugia nell’eremo della pura teoria, l’agire senza la riflessione rimane mero esercizio ripetitivo e meccanico.

 

Ecco perché lo sviluppo della competenza è irregolare e articolato, e nel contempo procede in un continuum ininterrotto di processi/indicatori che assicurano la fusione tra il riflettere e l’agire” (Tessaro, PROGETTARE E VALUTARE PER COMPETENZE - I – I fondamenti 2014)

 

Indice

"Chiare fresche et dolci acque":

conosco, sperimento, racconto per modificare i miei comportamenti e per partecipare al bene comune (scuola secondaria di I grado).

  • “Chiare fresche et dolci acque” (Presentazione di Stella Conte e Martina Leoni)
  • Il bastone della pioggia (Stella Conte);
  • Progettare e realizzare un depliant divulgativo (Luisa Tiveron)

 

“Traccia, documento, fonte”

  • “Io sono … la mia storia” (la matrice valutativa di Roberta Facchini; scuola dell’infanzia)
  • Avvio allo studio delle fonti. Interrogare le fonti per conoscere il passato (Chiara Mauro; scuola primaria)
 

La Laguna di Venezia: pianta e suolo nella laguna di Campalto

  • Progetto Why? Equilibri fragili: la laguna di Venezia (Marina Rossi: scuola primaria)
  • Le barene di Campalto nella laguna di Venezia (Laura Biondi; scuola secondaria di I grado)
 

Un compito autentico sullo sport

  • IMMERGIAMOCI NELLO SPORT!  Progettazione e realizzazione di un giornalino dello Sport, abbinato alla settimana dello Sport. (UA e matrice valutativa di Gloria Svaicherini; scuola primaria)
 

Lavorare sul lessico

  • I meccanismi della lingua in funzione dei lessici della descrizione (UA di Elisa Pollin; IC Lonigo)
  • Uno spazio tutto per noi: io sono, tu sei, egli è… (compito autentico di Elisa Pollin)
  • La banca delle parole (UA di Licia Peloso; scuola primaria; IC Lonigo)
  • Le parole che raccontano il silenzio (compito autentico e matrice di Licia Peloso)
  • Sono goccia, sono ghiaccio, sono nube, sono onda  (UA di Stefania Lunardi; sc. dell’Infanzia; IC Lonigo)
  • L’acqua a piccoli passi (compito autentico di Stefania Lunardi)
 
Il paesaggio fluviale tra geografia, storia e tecnologia
  • La risorsa acqua e i suoi utilizzi nel tempo, con l’aiuto delle tecnologie (Rita Gasparello, scuola primaria- Sarcedo; unità di apprendimento e matrice per valutare)
  • L’Astico e il suo percorso con foto e testimonianze di altri tempi (Daniela Cortiana, Chemello Emanuela- scuola primaria di Sarcedo, plesso di Zugliano)
 

Un Percorso sui Testi dei Problemi

  • Le parole del problema (Maria Rosa Bolcato; sc. primaria; IC Lonigo)
  • Problemi con segmenti (Chiara Silvestri; sc. secondaria I grado; IC Lonigo)
  • Le parole dei problemi (Flavia Vielmo; sc. primaria, IC Lonigo)
  • Comprendere il testo del problema (Daniela Pettenon, Luigina Scapin; sc. primaria; IC Cittadella)

 

...

 

 

 

Laboratorio RED

(Ricerca Educativa e Didattica)

Università Ca' Foscari di Venezia
Università Ca' Foscari di Venezia

 

.

 

Documenti istituzionali

...  ...

Lussemburgo: Ufficio delle pubblicazioni ufficiali delle Comunità europee 2007
Lussemburgo: Ufficio delle pubblicazioni ufficiali delle Comunità europee 2007

Archivio