Unità di apprendimento e matrici per valutare

Attività di accompagnamento alle Indicazioni Nazionali 2012

 

I progetti delle Unità di Apprendimento (UA), dei Compiti Autentici (CA) e delle relative matrici per valutare (MV) sono elaborazioni degli insegnanti che hanno partecipato ad alcune esperienze formative e  sperimentazioni condotte dal Laboratorio RED nelle scuole.

 

 

“Solo la coesistenza di entrambe [azione e pensiero] garantisce il farsi della competenza: altrimenti il sapere senza l’azione si rifugia nell’eremo della pura teoria, l’agire senza la riflessione rimane mero esercizio ripetitivo e meccanico.

 

Ecco perché lo sviluppo della competenza è irregolare e articolato, e nel contempo procede in un continuum ininterrotto di processi/indicatori che assicurano la fusione tra il riflettere e l’agire” (Tessaro, PROGETTARE E VALUTARE PER COMPETENZE - I – I fondamenti 2014)

 

Indice

"Chiare fresche et dolci acque":

conosco, sperimento, racconto per modificare i miei comportamenti e per partecipare al bene comune (scuola secondaria di I grado).

  • “Chiare fresche et dolci acque” (Presentazione di Stella Conte e Martina Leoni)
  • Il bastone della pioggia (Stella Conte);
  • Progettare e realizzare un depliant divulgativo (Luisa Tiveron)

 

“Traccia, documento, fonte”

  • “Io sono … la mia storia” (la matrice valutativa di Roberta Facchini; scuola dell’infanzia)
  • Avvio allo studio delle fonti. Interrogare le fonti per conoscere il passato (Chiara Mauro; scuola primaria)
 

La Laguna di Venezia: pianta e suolo nella laguna di Campalto

  • Progetto Why? Equilibri fragili: la laguna di Venezia (Marina Rossi: scuola primaria)
  • Le barene di Campalto nella laguna di Venezia (Laura Biondi; scuola secondaria di I grado)
 

Un compito autentico sullo sport

  • IMMERGIAMOCI NELLO SPORT!  Progettazione e realizzazione di un giornalino dello Sport, abbinato alla settimana dello Sport. (UA e matrice valutativa di Gloria Svaicherini; scuola primaria)
 

Lavorare sul lessico

  • I meccanismi della lingua in funzione dei lessici della descrizione (UA di Elisa Pollin; IC Lonigo)
  • Uno spazio tutto per noi: io sono, tu sei, egli è… (compito autentico di Elisa Pollin)
  • La banca delle parole (UA di Licia Peloso; scuola primaria; IC Lonigo)
  • Le parole che raccontano il silenzio (compito autentico e matrice di Licia Peloso)
  • Sono goccia, sono ghiaccio, sono nube, sono onda  (UA di Stefania Lunardi; sc. dell’Infanzia; IC Lonigo)
  • L’acqua a piccoli passi (compito autentico di Stefania Lunardi)
 
Il paesaggio fluviale tra geografia, storia e tecnologia
  • La risorsa acqua e i suoi utilizzi nel tempo, con l’aiuto delle tecnologie (Rita Gasparello, scuola primaria- Sarcedo; unità di apprendimento e matrice per valutare)
  • L’Astico e il suo percorso con foto e testimonianze di altri tempi (Daniela Cortiana, Chemello Emanuela- scuola primaria di Sarcedo, plesso di Zugliano)
 

Un Percorso sui Testi dei Problemi

  • Le parole del problema (Maria Rosa Bolcato; sc. primaria; IC Lonigo)
  • Problemi con segmenti (Chiara Silvestri; sc. secondaria I grado; IC Lonigo)
  • Le parole dei problemi (Flavia Vielmo; sc. primaria, IC Lonigo)
  • Comprendere il testo del problema (Daniela Pettenon, Luigina Scapin; sc. primaria; IC Cittadella)

 

Indagare con l’inquiry

  • Ripulire è bello se usi il cervello (Unità di Apprendimento integrata progettata da un gruppo di insegnanti dell’I.C. di Cittadella PD)

Laboratorio RED

(Ricerca Educativa e Didattica)

Università Ca' Foscari di Venezia
Università Ca' Foscari di Venezia

Nuova Pubblicazione

 F. Tessaro (a cura di),

 Il curricolo verticale nella scuola del primo ciclo. Analisi, percorsi, strumenti

libreriauniversitaria.it, 2019

 

 

Documenti istituzionali

...  ...

Archivio