Attività di accompagnamento alle Indicazioni Nazionali 2012
I progetti delle Unità di Apprendimento (UA), dei Compiti Autentici (CA) e delle relative matrici per valutare (MV) sono elaborazioni degli insegnanti che hanno partecipato ad alcune esperienze formative e sperimentazioni condotte dal Laboratorio RED nelle scuole.
“Solo la coesistenza di entrambe [azione e pensiero] garantisce il farsi della competenza: altrimenti il sapere senza l’azione si rifugia nell’eremo della pura teoria, l’agire senza la riflessione rimane mero esercizio ripetitivo e meccanico.
Ecco perché lo sviluppo della competenza è irregolare e articolato, e nel contempo procede in un continuum ininterrotto di processi/indicatori che assicurano la fusione tra il riflettere e l’agire” (Tessaro, PROGETTARE E VALUTARE PER COMPETENZE - I – I fondamenti 2014)
"Chiare fresche et dolci acque": conosco, sperimento, racconto per modificare i miei comportamenti e per partecipare al bene comune (scuola secondaria di I grado). |
|
|
La Laguna di Venezia: pianta e suolo nella laguna di Campalto |
|
|
|
|
|
Il paesaggio fluviale tra geografia, storia e tecnologia |
|
|